La zona pranzo rappresenta, in ogni casa, un luogo di incontro e condivisione. Proprio in questo ambiente si cena in famiglia, si ospitano amici, si festeggiano le occasioni speciali.

Il mobile che forse più di tutti simboleggia l’unione è proprio il tavolo, supporto attorno al quale si riunisce chi ha voglia di stare insieme. Sin dalla tradizione, era considerato un elemento immancabile di qualsiasi abitazione, ricca o povera.

Con il passare del tempo e l’avvento di nuove tendenze, le proposte di mercato sono aumentate in maniera esponenziale e con esse anche le tipologie di elementi con cui arredare la zona pranzo. La domanda più frequente, da Arredamenti Pellegrini, è sicuramente una: tavolo o consolle?

Per riuscire a rispondere, è necessario esaminare attentamente entrambe le tipologie di arredo, per poi confrontarle con lo spazio a disposizione.

Il grande classico

Chi decide di scegliere il tavolo, punta sulla classicità.

Una sala da pranzo spaziosa è, infatti, l’ambiente ideale ad ospitare una superficie dalle dimensioni importanti, sulla quale condividere cibi e bevande. Il mercato moderno offre diverse proposte di design in materia di tavoli, resi ancor più speciali da sedie e sgabelli che diventano veri e propri oggetti d’arte.

Un materiale robusto garantirà un utilizzo prolungato nel tempo ed una notevole resistenza allo stress quotidiano. In aggiunta, una superficie appositamente trattata sarà in grado di impedire macchie o graffi accidentali. Perché il tavolo dia carattere alla stanza, però, è fondamentale che questo prenda il giusto spazio, senza diventare un ostacolo nella gestione della zona. In caso di appartamenti dalle dimensioni ridotte è, appunto, sconsigliata la scelta di un mobile eccessivamente voluminoso.

Una soluzione funzionale e salvaspazio

A differenza di quanto appena detto, in presenza di un’abitazione dalla metratura contenuta, l’arredatore dovrà agire diversamente, consigliando al cliente opzioni decisamente più funzionali. A tal proposito, una soluzione che sta riscuotendo un enorme successo è quella che vede protagonista la cosiddetta consolle. Si tratta di un piccolo tavolo, caratterizzato dalla possibilità, offerta al proprietario, di estenderne le dimensioni in caso di bisogno.

La profonditàdella consolle, nella sua posizione originale, è talmente contenuta da poter occupare, senza problemi, ogni angolo della casa, senza creare ingombro. Ma ecco che, all’occorrenza, il mobile può trasformarsi ed accogliere un numero più ampio di commensali, pronti a condividere la serata insieme. Le caratteristiche intrinseche dell’oggetto, fanno della consolle la perfetta risposta alle esigenze di spazio dell’ambiente.

Nonostante questo, però, la stessa può anche essere inserita in un contesto ben più ampio, fungendo, in questo caso, da ulteriore elemento d’arredo.

Per informazioni più dettagliate sui prodotti disponibili da Arredamenti Pellegrini contattaci allo 0586 443394 o via mail all’indirizzo pmauro60@gmail.com. Oppure vieni a trovarci in negozio: ci troviamo in Via Pian di Rota 25, Int 6, a Livorno.