L’arredamento delle camerette per i bambini è uno dei momenti più importanti della vita di un genitore. Tutto inizia, finalmente, a prendere forma ed è per questo che il progetto e la scelta dei mobili risulta essere un’operazione carica di tensione emotiva. Accade spesso che i futuri genitori si rivolgano ai professionisti, per cercare soluzioni che possano ovviare a problemi di spazio. In questo caso, il compromesso non è sempre facile, poiché si rivela necessario coniugare il gusto estetico alle esigenze pratiche dell’abitazione.

Arredamenti Pellegrini offre al cliente una fornita selezione di proposte in materia, oltre alla possibilità di creare da zero la propria composizione, con l’aiuto di tecnici di progettazione competenti e disponibili. Lo scopo finale è quello di consegnare nelle mani dell’acquirente un prodotto pensato per superare gli ostacoli imposti dalla metratura della stanza, senza invalidarne l’impatto estetico.

Di seguito, alcune delle soluzioni maggiormente impiegate in materia di camerette salvaspazio.

Ponte, soppalco e letto scorrevole

Le camerette per bambini rispondono ad una sola ed unica necessità: devono poter essere, per i piccoli, un luogo accogliente e, al tempo stesso, stimolante, nel quale il bimbo possa sviluppare liberamente la propria personalità. È proprio per questo che le case produttrici di tutto il mondo riservano alla progettazione di tale ambiente una grande attenzione, regalando al mercato idee innovative e di grande stile. Con riferimento ai comuni problemi di spazio che affliggono molte abitazioni, lo scenario italiano ed internazionale ha visto imporsi tre modelli salvaspazio: il ponte, il soppalco ed il letto scorrevole.

Il primo prevede uno sfruttamento verticale degli spazi, poiché colloca, nella parte alta, armadi e vani contenitori, lasciando al di sotto letti ed area giochi. Il soppalco, invece, prevede una vera e propria struttura sopraelevata, capace di ospitare uno o più letti. In questo modo, al di sotto del piano, il bambino potrà giocare, fare i compiti e sfruttare gli spazi nel modo migliore possibile. Un sistema particolarmente indicato nelle camerette che accolgono più bambini è, invece, il cosiddetto letto scorrevole o a scomparsa. Questo può, infatti, essere posizionato al di sotto di uno già esistente e comparire solo quando necessario.

La progettazione personalizzata

Ai clienti più esigenti si consiglia la strada della personalizzazione. La cameretta salvaspazio può, infatti, essere progettata su misura nei minimi dettagli, così da rispecchiare perfettamente l’idea iniziale. Gli stessi bambini possono dare il loro prezioso contributo esprimendo un’idea che il tecnico preposto trasformerà in realtà. Il vantaggio di una scelta su misura è evidente anche in funzione della crescita dei piccoli. Un ambiente dinamico, facilmente trasformabile in previsione di un mutamento di gusti ed esigenze.

Se anche tu sei alla ricerca di una cameretta salvaspazio, vieni a trovarci: ci trovi in Via Pian di Rota 25, Int. 6, a Livorno. Il nostro team è a tua disposizione per illustrarti le nostre proposte e progettare insieme a te la cameretta perfetta. Ti aspettiamo!